Festival della Nuova Città

SAVE-THE-DATE

Festival della Nuova Città
Dialoghi sull’architettura responsabile, solidale e sostenibile

Terza edizione. Fiesole/Firenze, 26-28 settembre 2024

La terza edizione del Festival organizzato dalla Fondazione Michelucci si terrà a settembre e affronterà il tema della transizione.  

La Fondazione sta organizzando la terza edizione del "Festival della Nuova Città" che si svolgerà nei giorni 26-27-28 settembre 2024 tra Fiesole e Firenze, una proposta culturale che indaga l'abitare contemporaneo in una dimensione collettiva.

Questa terza edizione del Festival dal titolo "Abitare la transizione sociale, ambientale, culturale" si svolgerà  nei luoghi oggetto di interventi di rigenerazione urbana fiorentina, valorizzandone la conoscenza e le potenzialità innovative, culturali e aggregative attraverso l'offerta di una serie di iniziative culturali in grado di raggiungere gli interessi di un ampio pubblico: convegni, conferenze, workshop, talk, visite guidate.

 

Il Festival trae il suo nome da «La Nuova Città», la rivista fondata da Giovanni Michelucci nel 1945, quale momento di riflessione nel dibattito culturale sulla città, per tendere a un’“architettura vivente”, esito di un processo progettuale corale con al centro l’uomo e la comunità.


Tutti i programmi e i materiali della 1^ edizione al link Festival della Nuova Città 2022.

Tutti i programmi e i materiali della 2^ edizione al link Festival della Nuova Città 2023.


 

 

 

Altri approfondimenti in progress..

CONDIVIDI