Festival Nuova Città 2024


📌 FIESOLE/FIRENZE 26-28 Settembre 2024

Il Festival della Nuova Città organizzato dalla Fondazione Giovanni Michelucci è giunto alla sua terza edizione.

L’evento culturale trae il suo nome da «La Nuova Città», la rivista fondata da Giovanni Michelucci nel 1945, quale strumento di riflessione e partecipazione al dibattito culturale sulla città contemporanea.

Abitare la transizione ambientale, sociale, culturale è il titolo scelto per questa terza edizione che intende indagare il tema della transizione a partire dalla visione michelucciana di «città variabile», quale modello di un processo progettuale degli spazi di vita con al centro l’uomo e la comunità.

Questo nuovo appuntamento del Festival toccherà alcuni dei luoghi pulsanti della Firenze contemporanea, oggetto di innovative esperienze di rigenerazione urbana: Innovation Center di Fondazione CR Firenze, Le Murate e Manifattura Tabacchi.

L’evento itinerante si svolgerà in tre giornate tematiche e sarà animato da passeggiate architettoniche, talk e convegni con un panel multidisciplinare di ospiti, chiamati a contribuire al dibattito sulla nuova città interessato dalle sfide più urgenti per abitare la nostra società.



Giovedì 26 Settembre

16:00 – 17:30 PASSEGGIATA ARCHITETTONICA: Il Granaio dell’Abbondanza

Con: Nana Bianca

📌 Innovation Center FCRF Lungarno Soderini, 21 | Firenze

visita guidata su prenotazione: festival2024@michelucci.it


18:00 APERTURA FESTIVAL

Saluti istituzionali con patrocinatori, sostenitori e collaboratori


18:30 SPETTACOLO: Città Urgenti. Progetti urbani per risolvere i problemi della contemporaneità (uno alla volta)

📌 Innovation Center FCRF Lungarno Soderini, 21 | Firenze

🆓 INGRESSO LIBERO (fino ad esaurimento posti)

Città Urgenti

Progetti urbani per risolvere i problemi della contemporaneità

(uno alla volta)

di Alvar Aaltissimo

testi di Filosofia Coatta (Giulio Armeni)

musiche di Wavy (Elia Pirrello)

“Entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà in città”. Questa probabilmente è una considerazione che abbiamo già sentito: pochi sanno, però, che non saranno le persone a spostarsi verso le città, ma le città a spostarsi verso le persone.

Città urgenti è la mostra di Alvar Aaltissimo che individua 7 problematiche urgenti della contemporaneità, adotta il metodo progettuale “one problem-one solution”: nascono così altrettante visioni di città distopiche, caratterizzate da una chiave esacerbata e ironica, arricchita dai racconti satirici di Giulio Armeni, che narrano vicissitudini grottesche e situazioni surreali degli abitanti di questi luoghi immaginari e dalle musiche di Wavy


Venerdì 27 Settembre

09:30 – 10:30 PASSEGGIATA ARCHITETTONICA: Rigenerazione urbana alle Murate

Con: MAD Murate Art District

📌 MAD | Piazza delle Murate, Firenze FI

visita guidata su prenotazione: festival2024@michelucci.it

1 CFP Architetti in autocertificazione

11:00 – 13:00 CONVEGNO: Abitare la transizione sociale

Modera: Saverio Migliori

📌 MAD | Sala La Rocca Piazza delle Murate, Firenze FI

1 CFP Architetti in autocertificazione

Il convegno intende riflettere sul rapporto tra abitare e transizione sociale, condizione quest’ultima che permea ed attraversa nell’oggi le generazioni, la cultura e le formazioni identitarie, il genere, i mutamenti demografici, il lavoro, l’economia e l’ambiente, i rapporti sociali e le nostre comunità.

All’orizzonte si delineano, sempre più marcatamente, nuove fragilità e povertà che impongono una lettura aperta e competente, sguardi esperti in grado di affrontare le sfide odierne e di costruire percorsi efficaci di coesione sociale.


15:00 – 16:30 TALK: Carcere, dignità e reinserimento sociale

Carlo Mazzerbo

Con Silvia Botti

📌 MAD | Sala la Rocca Piazza delle Murate, Firenze FI

1 CFP Architetti in autocertificazione

Dopo aver vinto il concorso per Vicedirettore di Istituti di pena nel febbraio 1984, è stato assegnato presso l’ex Casa di reclusione di Pianosa Isola, per poi prestare servizio come Vicedirettore presso la Casa di reclusione di Massa, la Casa circondariale di Catania e la Casa circondariale di Como.
Ha successivamente diretto la Casa circondariale di Patti (Messina) e di Monza per poi essere trasferito presso la Casa di reclusione di Gorgona Isola nel luglio 1989. Dal 2005 al 2011 ha diretto la Casa di reclusione di Porto Azzurro e, successivamente, quella di Massa Marittima, per concludere il suo servizio nell’Amministrazione penitenziaria presso la Casa circondariale di Livorno e presso la Sezione distaccata di Gorgona Isola dal 2019 fino al luglio 2022.

Nel 2013 è stato autore, assieme al giornalista Gregorio Catalano, del volume: Ne vale la pena. Gorgona. Una storia di detenzione, lavoro e riscatto (Edizione Nutrimenti), nell’ambito del quale racconta la propria esperienza, soprattutto sull’Isola di Gorgona. Al momento è membro del Comitato scientifico della Fondazione Giovanni Michelucci


17:00 – 19:00 CONVEGNO: Abitare la transizione culturale

Modera: Andrea Aleardi

📌 MAD | Sala La Rocca Piazza delle Murate, Firenze FI

1 CFP Architetti in autocertificazione

La vocazione di specchio della società contemporanea pone l’urgenza di nuove sensibilità interpretative, tra produzione, formazione e fruizione, come per etica, arte pubblica e nuovi scenari AI.


Sabato 28 Settembre


10:00 – 11:00 PASSEGGIATA ARCHITETTONICA: La Fabbrica dell’Aria

Con: PNAT + Accademia del Caffè Espresso

📌 Manifattura Tabacchi | Via delle Cascine, 35 Firenze

visita guidata su prenotazione: festival2024@michelucci.it

1 CFP Architetti in autocertificazione

11:30 – 13:00 TALK: La sfida per l’economia civile oggi

Luigino Bruni

Con Silvia Botti

📌 Manifattura Tabacchi | Spazio Eventi B9 Via delle Cascine, 35 Firenze

1 CFP Architetti in autocertificazione

Presentazione del libro “Dizionario di economia civile. Nuovi sviluppi”

di Luigino Bruni, Stefano Zamagni (a cura di), Edizioni Città Nuova

L’economia civile è un albero antico. Non è l’ennesima proposta creata per rispondere alle esigenze o mode del momento, né un nome nuovo del non-profit. È invece l’ultima fioritura di una pianta millenaria, quella dell’economia italiana, latina e meridiana, del suo ‘spirito’ diverso da quello nordico.

Il Dizionario che qui presentiamo è una sorta di seconda parte di un’unica opera, la cui prima edizione è stata pubblicata nel 2009. Le voci non si ripetono ma si aggiungono a quelle precedenti, e in alcuni casi le completano e le aggiornano. Nei quindici anni trascorsi dall’uscita dell’opera il mondo è cambiato radicalmente sotto molti aspetti, che abbiamo cercato di porre al centro di questa seconda edizione. Alle nuove sfide dell’ambiente e del lavoro è riservato un posto centrale, perché, dalla prospettiva dell’Economia Civile, sono davvero decisive.


15:00 – 17:00 CONVEGNO: Abitare la transizione ambientale

Modera: Massimo Colombo

📌 Manifattura Tabacchi | Spazio Eventi B9 Via delle Cascine, 35 Firenze

2 CFP Architetti su iscrizione

Affrontare la transizione ambientale significa intraprendere un percorso civico verso un nuovo modello di abitare la Città in cui l’attività principale dei suoi abitanti consideri il benessere ambientale, la tutela della biodiversità e il rispetto dei limiti ecologici del pianeta non solo come un obiettivo da raggiungere, ma come parte integrante di un’economia del benessere del pianeta e di tutti i suoi abitanti.

All’interno di un panorama di esperienze diversificate, tra innovazione e comportamenti collettivi, il convegno intende offrire un’occasione per comprendere come la transizione sia ormai un processo già in atto ed inevitabile.


18:00 CHIUSURA FESTIVAL

Saluti e aperitivo


Modalità di partecipazione
Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero.
Le visite guidate sono su prenotazione: festival2024@michelucci.it
Incontri/talk e convegni saranno disponibili in streaming sul canale YouTube

Crediti formativi professionali a cura della Fondazione Architetti Firenze

È previsto il rilascio dei crediti formativi per gli architetti e le architette solo frequentando gli incontri in presenza per l’intera durata.

Tutti gli eventi di venerdì 27/07 = 1 CFP in autocertificazione

Tutti gli eventi di sabato 28/09 = 1 CFP in autocertificazione

Convegno “Abitare la transizione ambientale” = 2 CFP su iscrizione > www.architettifirenze.it

La visione degli eventi in modalità streaming non prevede il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Per info e prenotazioni: architettifirenze.it/eventi/festival-della-nuova-citta-2024 | Segreteria Fondazione Architetti Firenze 055 215653


Programma Festival 2024


Gruppo di lavoro
Fondazione Giovanni Michelucci: Andrea Aleardi, Silvia Botti, Massimo Colombo, Giulia Fiorentini, Laura Miccio, Saverio Migliori, Nadia Musumeci

Ufficio Stampa: Re.Publique
Multimedia e streaming: Muevete Producciones


Per info e prenotazioni visite guidate
festival2024@michelucci.it

+39.055.597149


CONDIVIDI