Cos’è
Il 5 per mille è una quota delle tasse che ogni contribuente, senza nessun costo, può destinare alla Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole e contribuire così alla valorizzazione del patrimonio archivistico, intellettuale e culturale di Giovanni Michelucci, oltre a sostenere la ricerca in ambito sociale sui temi del disagio abitativo e il rispetto dei diritti dei detenuti.
Destinare il 5 per mille alla Fondazione Giovanni Michelucci è semplice!
- Sul modello della dichiarazione dei redditi (il 730, la Certificazione Unica oppure il modello Redditi ex-UNICO), individua la sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”
- Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett a), del D.lgs. n.460 del 1997”.
- Indica il codice fiscale 94007610481
Per chi non compila la dichiarazione dei redditi
La scelta di destinare il 5×1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (Redditi o 730), infatti tutti coloro che hanno ricevuto il CU possono ugualmente donare il 5×1000.
Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al modello CU debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. Redditi.
La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:
- la dicitura “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”
- l’anno cui la certificazione si riferisce
- il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.
Hai scelto di destinarci il tuo 5xMILLE?
Scrivici una mail a segreteria@michelucci.it, saremo lieti di ringraziarti!