L’Art Bonus è un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.
Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Info generali su: www.artbonus.gov.it
Entra nell’albo dei nostri mecenati con un piccolo o grande contributo per sostenere questo luogo di cultura!
Per la nostra Fondazione il sostegno è indirizzato a interventi di restauro e manutenzione straordinaria della villa.
L’edificio in uso alla Fondazione Michelucci e di proprietà del Comune di Fiesole, presenta soprattutto all’esterno diverse criticità dovute sostanzialmente ai limitati interventi di manutenzione straordinaria realizzati negli ultimi trent’anni, dalla morte di Michelucci.
Un primo intervento prevede operazioni di restauro e risistemazione degli elementi sulle facciate esterne di Villa Il Roseto, in particolare persiane, infissi e tende esterne. Il nodo più critico è dovuto principalmente allo stato generale degli infissi: l’esposizione soprattutto verso valle delle grandi persiane centinate ha innescato processi di forte degrado sugli stessi infissi in legno – in parte in corso di ripristino – ponendo anche problemi di sicurezza per le aree sottostanti, accessibili al pubblico. Un degrado non solo a livello di protezione superficiale, ma soprattutto di dissesto statico degli elementi, che necessitano riparazioni importanti o in alcuni casi l’intera sostituzione.
per informazioni vai al link www.artbonus.gov.it/2199-villa-il-roseto.html