FM40 – Iniziative per il quarantennale della costituzione della Fondazione Giovanni Michelucci (1982-2022)

con il patrocinio di

                 

 

Ringrazio tutti coloro che in qualche modo, al compimento dei miei novant’anni di vita, hanno dato un contributo per costituire questa Fondazione, questo Centro di ricerche su tre questioni che sono diventate anche i nodi principali da sciogliere nella nostra società. Un Centro di ricerche cioè che si occupi in modo specifico delle scuole, degli ospedali, delle carceri tenendo presente la città.
(Giovanni Michelucci, Discorso inaugurale, Fiesole 3 gennaio 1981)

 

Con queste parole, pronunciate durante il discorso inaugurale tenuto il 3 gennaio 1981 a villa “Il Roseto”, Giovanni Michelucci annuncia ad amici e collaboratori l’imminente apertura della sua Fondazione, che sarà costituita formalmente il 12 ottobre 1982 insieme alla Regione Toscana e ai comuni di Pistoia e Fiesole. Il Comune di Firenze, che sin dai primi anni partecipa e sostiene le iniziative e i progetti promossi, si unirà ai soci fondatori nel 1999.

In un clima collaborativo e partecipato si definiscono dunque i contenuti e le finalità statutarie della Fondazione che «ha lo scopo di contribuire agli studi ed alle ricerche nel campo dell’urbanistica e della architettura moderna e contemporanea, con particolare riferimento alle strutture sociali, ospedali, carceri e scuole».

Il 12 ottobre 2022 ricorre il Quarantennale della costituzione della Fondazione Giovanni Michelucci e per tutto il 2022, la Fondazione Giovanni Michelucci promuove una serie di manifestazioni culturali in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Fiesole, il Comune di Firenze, il Comune di Pistoia e altri enti, istituzioni e soggetti per celebrare questo importante anniversario.

 

Comitato organizzativo

Andrea Aleardi, Silvia Botti, Massimo Colombo, Alessandro Masetti, Laura Miccio, Saverio Migliori, Nadia Musumeci


PROGRAMMA

16 giugno 2022, Roma

ABITARE IL CARCERE.
Gli Spazi della pena nella società digitale

La Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con Sapienza – Università di Roma e con il patrocinio del Senato della Repubblica promuove un convegno di respiro nazionale dal titolo “ABITARE IL CARCERE. Gli Spazi della pena nella società digitale” che si svolgerà a Roma il giovedì 16 giugno 2022.

Il Convegno promuove una riflessione sul tema degli spazi della pena nella società dell’innovazione e del digitale. Il rapporto stridente tra la “fissità” del carcere e il “dinamismo” della società contemporanea è una frontiera che merita di essere indagata, approfondita e valutata.
Con ABITARE IL CARCERE si intende sviluppare un’analisi critica sull’architettura e sull’edilizia penitenziaria, a partire dagli esiti e dalle effettive ricadute dei Piani carceri, dalle proposte mosse dagli Stati generali dell’esecuzione penale, nonché dai lavori della Commissione per l’architettura penitenziaria e della Commissione per l’innovazione del sistema penitenziario.

Il convegno si compone di due sessioni che si svolgeranno alle ore 9.00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura della Sapienza (Piazza Borghese, 9 – Roma) e dalle ore 15.00 alla Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva, 38 – Roma).

 


9-11 settembre 2022, Fiesole

Festival della Nuova Città

Dal 9 all’11 settembre 2022, la città di Fiesole ospita il Festival della Nuova Città, un progetto promosso da Fondazione Giovanni Michelucci e Comune di Fiesole nell’ambito delle iniziative per i quarant’anni della costituzione della Fondazione Giovanni Michelucci, con il patrocinio di Regione ToscanaComune di Firenze e Comune di Pistoia, realizzato in collaborazione con Ordine Architetti Firenze/Fondazione Architetti Firenze, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana e con il sostegno di Publiacqua e Città Metropolitana di Firenze.

Il Festival indaga il tema dell’impatto della cultura architettonica sulle nuove trasformazioni sociali e ambientali attraverso tre giornate di incontri pubblici nelle quali avviare un confronto multidisciplinare sulla necessità di effettuare una sorta di bilancio sociale del “fare architettonico”, in termini di responsabilità, misurabilità, sostenibilità ed etica, da declinarsi sui temi della casa e del diritto all’abitare, della rigenerazione e della coesione sociale nelle città e delle interconnessioni nella comunità globale.

Il Festival trae il suo nome da «La Nuova Città», la rivista fondata da Giovanni Michelucci nel 1945, quale momento di riflessione nel dibattito culturale sulla città, per tendere a un’“architettura vivente”, esito di un processo progettuale corale con al centro l’uomo e la comunità.


12 ottobre 2022, Fiesole

#FM40 – Visite guidate a Villa “Il Roseto”
per i quarant’anni della Fondazione Giovanni Michelucci 

Mercoledì 12 ottobre 2022 la Fondazione Giovanni Michelucci propone un ciclo di visite guidate a Villa “Il Roseto” nell’ambito delle iniziative per i 40 anni dalla sua costituzione. 

Dopo il convegno “Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale” (Roma, 16 giugno 2022) e il “Festival della Nuova Città” (Fiesole, 9-11 settembre 2022) la Fondazione Giovanni Michelucci celebra la data del quarantesimo anniversario della sua costituzione con delle visite guidate alla casa-studio dell’architetto.

La visita permetterà di conoscere la storia del centro di ricerca fortemente voluto dallo stesso Giovanni Michelucci, costituito formalmente con il Comune di Fiesole, il Comune di Pistoia e la Regione Toscana il 12 ottobre 1982, a cui ha aderito anche il Comune di Firenze nel 1999.

Negli ambienti di Villa “Il Roseto” sarà possibile scoprire la mission, le attività e gli esiti di quaranta anni di ricerche e indagini nel campo dell’urbanistica e dell’architettura moderna e contemporanea, con particolare riferimento ai problemi delle strutture sociali che più interessavano l’architetto, quali ospedali, carceri e scuole.


Giovanni Michelucci

CONDIVIDI