“La Nuova Città” è la rivista della Fondazione, nata nel dicembre 1945 su iniziativa di Giovanni Michelucci e allora edita dalla casa editrice "Il Libro", negli ambienti della Galleria Vigna Nuova di Firenze.
I suoi fascicoli rappresentano sulla scena fiorentina una ventata di rinnovamento nei riferimenti culturali, nei temi, nelle proposte con cui si affronta la ricostruzione e altri argomenti su cui l'architetto era già intervenuto con gli scritti degli anni precedenti e su cui aveva aperto un confronto con altri intellettuali negli anni della guerra.
Da allora sono seguite diverse serie con l’intento di proporre e documentare situazioni di frontiera tra degrado della città esistente e potenzialità emergenti nell'ambito di quelle stesse situazioni di emarginazione che ne minacciano l’identità.
La collana "Architettura vissuta" pubblica ricerche a carattere monografico sull'architettura e gli spazi della vita sociale, dando voce a interlocutori in grado di intervenire attivamente nella progettazione della città.
Le attività editoriali della Fondazione proseguono oggi con diverse pubblicazioni specifiche legati alle attività in corso, con i cataloghi delle mostre realizzate, con la produzione di materiali multimediali per la diffusione di dati e materiali di ricerca.
Consulta e scarica i numeri della IX serie de La Nuova Città
- La Nuova Città n.1/IX, 2013 - Osservare il territorio
- La Nuova Città n.2/IX, 2014 - Artigianato e città
- La Nuova Città n.3/IX, 2014 - Città nuove oltre la crisi
- La Nuova Città n.4/IX, 2015 - Città in guerra
- La Nuova Città n.5/IX, 2016 - Riforma del carcere e società
- La Nuova Città n.6/IX, 2017 - Fiesole. Paesaggio, territorio, architettura
- La Nuova Città n.7/IX, 2018 - Perchè si è rotta la città?
- La Nuova Città n.8/IX, 2019 - Giancarlo Paba, scritti per La Nuova Città
Consulta e scarica i volumi della collana Arti performative e Città
Arti performative e città è la collana diretta da Virgilio Sieni e Sabrina Tosi Cambini nata dalla collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci. La collana prende origine dal programma Quarto Paesaggio ideato da Virgilio Sieni, e intende promuovere e divulgare testi che affrontino le arti performative in chiave interdisciplinare, facendone emergere le pratiche, narrandone il loro operare e i significati che esse veicolano, ripensando il senso dell’abitare come cura dell’individuo, dell’ambiente e apertura verso nuovi linguaggi.
Consulta e scarica i volumi della collana FMpapers
FMpapers sono una raccolta di scritti editi o inediti di vari autori, tra articoli, saggi, segnalazioni o testimonianze, che la Fondazione Michelucci propone periodicamente nel suo sito sui propri temi istituzionali di ricerca, per promuoverne la diffusione e contribuire al dibattito.
- Omaggio al San Bartolomeo. L’ospedale di Michelucci a Sarzana ai tempi del Covid
a cura di Gino Pierulli (2021) - Flavio Bartolozzi per Giovanni Michelucci. I cinque altorilievi della Via Crucis per la Chiesa della Vergine progettata da Michelucci, in Pistoia
a cura di Nazario Scelsi (2022)
Scopri le pubblicazioni e l'attività editoriale della Fondazione Giovanni Michelucci