La Fondazione Giovanni Michelucci pubblica il video dedicato al ciclo di iniziative “Giovanni Michelucci. La costruzione della città” tenutesi in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017
Il video, a cura di Andrea Dami e Fondazione Giovanni Michelucci, ripropone in chiave divulgativa una selezione di momenti tratti dall’importante mostra e dal convegno realizzati dalla Fondazione Michelucci di Fiesole, in collaborazione con il Comune di Pistoia, nell’ambito di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.
Attraverso il video è possibile rivivere l’inaugurazione della mostra Giovanni Michelucci. La costruzione della città a cura di Andrea Aleardi, Alessandro Masetti e Nadia Musumeci, ospitata nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, dal 25 marzo al 21 maggio 2017.
I curatori e il presidente della Fondazione, Giancarlo Paba, accompagnano il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, alla scoperta dell’itinerario espositivo, articolato in quattro ambiti tematici, proponendo un racconto autentico e ancora vivo dell’opera michelucciana attraverso una selezione di disegni, progetti, fotografie, modelli, sculture, filmati d’epoca e parole.
Il video inoltre ripropone alcuni degli interventi più suggestivi del convegno Le Città di Michelucci, che si è tenuto il 25 marzo 2017, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Il convegno focalizzato sull’opera e i temi che hanno attraversato la vita di Giovanni Michelucci, con la partecipazione di storici, architetti, urbanisti, sociologi, critici e intellettuali di livello nazionale ed internazionale.
Video: Giovanni Michelucci. La costruzione della città
Crediti: Andrea Dami – Fondazione Giovanni Michelucci
Mostra
Giovanni Michelucci. La costruzione della città.
Sale Affrescate, Palazzo comunale, Pistoia
24 marzo 2017 – inaugurazione ore 18:00
25 marzo 2017 – 21 maggio 2017
Orari
martedì-venerdì | 10.00-13.00 / 15.00-18.00
sabato, domenica e festivi | 10.00 – 18.00
Convegno
Le Città di Michelucci
Sala Maggiore del Palazzo comunale, Pistoia
25 marzo 2017 – ore 9:30-19:00