«La storia di Cagliari nel dopoguerra tra processi urbanistici e conflitti sociali»
di Gavino Santucciu
Premio «Lorenzo Bargellini» edizione 2019
Il Premio «Lorenzo Bargellini» per tesi di laurea magistrale e di dottorato è stato istituito nel 2018 dalla famiglia Bargellini, in particolare per volere dei fratelli Donato e Cosimo e della madre Alice, dell’Archivio Il Sessantotto, della Fondazione Giovanni Michelucci, dell’Istituto Ernesto de Martino e di «Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali». Nel Premio, i promotori hanno visto un’opportunità di riconoscimento del valore del pensiero critico di Lorenzo, della sua umanità, del suo lungo impegno per l’inclusione socio-abitativa e la costruzione di una consapevolezza dei diritti, oltre a quell’umanità che da tutti gli veniva attribuita.
Nel bagaglio della memoria c’è un sapere ricco di conoscenze che può essere esplorato sotto diversi profili d’interesse da chi con passione politica e civile è impegnato nei movimenti di lotta per cambiare la società. L’autore del libro, Gavino Santucciu, ha esaminato nella ricerca per il lavoro di tesi, da cui nasce questa pubblicazione, le radici formative dei movimenti di lotta per la casa a Cagliari, città nella quale ha condotto gli studi universitari e maturato le sue esperienze politiche. Sul ruolo delle lotte per il diritto all’abitazione nell’Italia degli anni ’60 e ’70, nonostante la rilevanza che i conflitti per la casa assunsero, non esiste una vasta letteratura. […]
La scelta di pubblicare il lavoro di ricerca di Gavino Santucciu, in questo libro edito dalla Fondazione Michelucci e voluto da tutti i soggetti promotori del Premio dedicato a Lorenzo Bargellini, ha la duplice valenza di riconoscere e incoraggiare il lavoro di giovani studiosi impegnati a coniugare ricerca e proposte nelle pratiche sociali di movimento.
dalla prefazione di Corrado Marcetti
Gavino Santucciu
La storia di Cagliari nel dopoguerra tra processi urbanistici e conflitti sociali
Fondazione Michelucci Press, Fiesole 2020
Premio «Lorenzo Bargellini» edizione 2019
ISBN 978-88-99210-19-9 (edizione elettronica)
Distribuzione gratuita
scaricabile gratuitamente in pdf al link: