FFdA2019 – Documenti fotografici d’architettura. La Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz

FFdA2019 – Documenti fotografici d’architettura. La Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, nell’ambito della rassegna Firenze Fotografia d’Architettura 2019 promuove per le giornate del 18 settembre e 30 ottobre 2019 un ciclo di visite guidate a cura di Costanza Caraffa e Almut Goldhahn dal titolo Documenti fotografici d’architettura. La Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

La Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, attualmente collocata in Palazzo Grifoni Budini Gattai a Firenze, da oltre 120 anni raccoglie documentazione fotografica incentrata sull’arte italiana dalla tarda antichità fino all’età moderna. La vasta collezione di oltre 620.000 fotografie si è sviluppata parallelamente al profilo scientifico dell’Istituto.
Valorizzando la propria posizione all’intersezione fra pratiche d’archivio e accademiche, la Fototeca si è affermata quale laboratorio internazionalmente riconosciuto all’interno dell’attuale dibattito sulla funzione delle fotografie e degli archivi fotografici nella ricerca transdisciplinare. I progetti e le iniziative scientifiche della Fototeca si fondano concettualmente sulla materialità delle fotografie e sulla dimensione epistemologica dell’archivio.
Durante la visita il pubblico avrà l’occasione di conoscere non solo alcuni fondi importanti di fotografie d’architettura, che oggi fanno parte del nostro cultural heritage, ma anche un ambiente proficuo di ricerca sulla fotografia.

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz è un istituto di ricerca nel campo della storia dell’arte e dell’architettura, i soggetti privilegiati di studio sono l’arte e la cultura visiva dell’Italia, dell’Europa e del Mediterraneo in prospettive globali. Fondato nel 1897 su iniziativa privata di alcuni studiosi, il Kunsthistorisches Institut in Florenz è una delle più antiche istituzioni per lo studio della storia dell’arte; nel 2002 è entrato a far parte della Max-Planck-Gesellschaft. Un impegno particolare viene profuso nel sostenere, promuovere e mettere in contatto giovani studiose e studiosi da tutto il mondo. L’Istituto dispone di una biblioteca e una fototeca ampie, aperte alla ricerca internazionale. Gli attuali progetti individuali o collettivi si occupano, tra le altre cose, di dinamiche transculturali, etica e architettura, storia della scienza e museologia, fotografia, dei legami tra estetica ed ecologia, lingua e immagine, e delle relazioni tra i discorsi sulle immagini e gli oggetti.


Dettagli

Documenti fotografici d’architettura.
La Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz

visita guidata a cura di
Costanza Caraffa e Almut Goldhahn

Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Fototeca
Via dei Servi, 51- Firenze

Visite guidate su prenotazione (max. 20 persone)
18 settembre, ore 14.00 / 15.30 / 17.00
30 ottobre, ore 14.00 / 15.30 / 17.30

Per informazioni e prenotazioni:
Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut | info@khi.fi.it | www.khi.fi.it

>>> Scarica la brochure dell’evento – FFdA2019: Documenti fotografici d’architettura


Firenze Fotografia d’Architettura 2019 è la rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Fiorentina dedicata alla fotografia d’architettura.

Nei mesi di settembre e ottobre il pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi e curiosi può infatti scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi.

La rassegna offre un approccio disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica, promuovendo inoltre esperienze di fotografia contemporanea con un workshop che vede impegnati quindici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna.

Il culmine della manifestazione è infine la giornata-incontro con le testimonianze d’eccellenza di fotografi professionali, storici e critici della fotografia, seguite da dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana della fotografia d’architettura.

Per informazioni: http://www.architetturatoscana.it/ffda2019/

CONDIVIDI