Gli Internauti

Viaggio fotografico negli OPG – Palazzo Panciatichi Via Cavour 4 FI – 12.4.2013

Esposizione del reportage fotografico realizzato da Franco Guardascione negli OPG italiani. Anticamera degli Affreschi, Palazzo Panciatichi (II piano), via Cavour, 4 – Firenze. Inaugurazione venerdì 12.04.2013, 16.30. Apertura: lunedì 15 – venerdì 19 dalle 14:00 alle 18:00. Ingresso libero.

Fondazione Giovanni Michelucci onlus
Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Toscana
Consiglio della Regione Toscana
Centro di promozione per la salute ‘Franco Basaglia’

Un doppio appuntamento legato al superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari: una mostra fotografica e un convegno sulla situazione dell’OPG di Montelupo Fiorentino.

12 aprile 2013, ore 16.30, Anticamera Affreschi, Palazzo Panciatichi, II piano, Via Cavour, 4
Inaugurazione della mostra fotografica ‘Gli internauti’ di Franco Guardascione.
Interverranno Alessandro Margara, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertá personale della Regione Toscana; Andrea Greco, storico della fotografia, redattore ‘Archivio fotografico toscano’ e Franco Guardascione.
La mostra rimarrà aperta da lunedì 15 a venerdì 19 Aprile 2013 dalle 14.00 alle 18.00.
Ingresso gratuito

Il reportage di Franco Guardascione, realizzato nel corso degli ultimi anni all’interno di tutti gli istituti italiani, racconta la situazione delle persone internate non solo sul piano del disagio materiale, ma soprattutto dal punto di vista umano. Quello che colpisce è ciò che l’autore ci fa incontrare al di là delle sbarre e dei muri sporchi e scrostati, oltre la plastica delle scodelle e la luce bianca della televisione: degli occhi presenti a sé stessi ma assenti al mondo e per l’altro, le ferite fresche e quelle profonde come una pena senza fine, lo sguardo di un’Umanità abbandonata.


Allegati:
invito_finale2_0.pdf


Link esterni:
www.francoguardascione.com
www.consiglio.regione.toscana.it/garante-liberta/comunicatiCrt_dettaglio.aspx?id=17179


Altre sul sito:
Non cancellatemi
Le Persone, gli Spazi

CONDIVIDI