venerdì 18 aprile 2025 ore 17.00 a Villa Il Roseto, nell’ambito di
PERCORSI CULTURALI FIESOLANI. Partecipare il pensiero di Michelucci”
Una iniziativa a cura della Fondazione Michelucci realizzata con il contributo del Comune di Fiesole/fiesoletoscana2028.
Vorrei che anche le cose, lo spazio che ci circonda, fossero abitati da una sensazione di partecipazione. GM, 1976
Con queste parole Michelucci anticipa un sentire comune della società attuale ovvero la necessità e l’importanza di coinvolgere la comunità nelle azioni volte alla conoscenza delle peculiarità culturali
del proprio territorio.
Questo progetto prende avvio dalla consapevolezza che la partecipazione alla cultura è un mezzo indispensabile per facilitare la coesione sociale e sviluppare il senso di appartenenza degli abitanti.
Programma dell’incontro
ven 18 aprile 2025 ore 17:00: Conferenza di apertura, > Villa “Il Roseto”
Giovanni Michelucci e la sua Fondazione a Fiesole
La conferenza di apertura delle iniziative è dedicata alla figura di Giovanni Michelucci, a cura di Andrea Aleardi e Nadia Musumeci, per illustrarne la biografia come progettista e come docente, i suoi progetti e realizzazioni e gli archivi qui conservati, raccontare lo sviluppo del suo pensiero critico sino alla decisione di aprire qui a Fiesole la sua Fondazione nel 1982, un centro studi sulla città come sua eredità intellettuale e di ricerca. Fiesole, inoltre, è il luogo dove ha scelto di venire a vivere con la moglie Eloisa dal 1958 e con cui ha costruito uno stretto legame affettivo, sino alla fine della sua “vita lunga un secolo” il 31 dicembre 1990.
>>> QUI PER IL PROGRAMMA GENERALE DELLE INIZIATIVE
Visite guidate su archivi, collezioni e progetti, Incontri con visita guidata e focus di approfondimento e il convegno il mondo della cultura, dal 18 aprile al 27 giugno 2025.
Le iniziative sono ad ingresso gratuito.
La conferenza di apertura e il convegno finale sono ad accesso libero.
Gli incontri e le visite guidate sono a prenotazione sino ad esaurimento posti, scrivendo alla email segreteria@michelucci.it o telefonando a 055.597149 dal lun al ven dalle 9.30 alle 13.30

Una iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Fiesole / contributo associazioni
e con la collaborazione di: Archivio Pietro Porcinai, Centro Studi Sauro Cavallini, Parrocchia di San Jacopo al Girone e Istituto Comprensivo “Ernesto Balducci”
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle iniziative sono disponibili qui sul sito web e sui nostri social.
