Un percorso formativo rivolto alla valorizzazione delle competenze delle donne immigrate
Il progetto transnazionale, sviluppato in collaborazione con partner spagnoli e tedeschi ha come obiettivo l’integrazione , verso opportunità lavorative più qualificate, di donne immigrate con un titolo di studio medio-alto conseguito nel Paese di origine.
‘EmpowerWOment’. Valorizzazione delle competenze delle donne immigrate’ (n°2007 – ES/07/LLPLdV/TOI/149040)
L’obiettivo del progetto è l’integrazione delle donne immigrate all’interno del mercato del lavoro qualificato in uno dei tre Paesi partner (Spagna, Italia e Germania); il progetto si rivolge alle donne con un titolo di studio medio-alto conseguito nel Paese di origine.
Per il conseguimento di questo obiettivo sarà stabilita una rete di cooperazione internazionale strutturata attraverso il collegamento tra le associazioni delle donne immigrate con il supporto di materiale on- line.
Attraverso questa metodologia le attitudini e le competenze delle donne associate saranno valorizzate nella prospettiva di una occupazione qualificata.
Durata del progetto:
1 novembre 2007- 1 novembre 2009.
EmpowerWOment:
– mira a incrementare l’accesso nel mercato del lavoro qualificato delle donne immigrate con titoli di studio medio-alti ,
– analizza le situazioni di impiego delle donne immigrate con titoli di studio medio-alti (attraverso gli enti di competenza),
– sensibilizza i tutor e provvede all’informazione delle lavoratrici, immigrate, sia per quanto riguarda gli obiettivi più generali che per quelli più specifici dei singoli gruppi target,
– sostiene le donne immigrate nella loro auto-organizzazione attraverso un supporto sociale di una rete transnazionale,
– avvia una rete di collegamento tra gli stakeholder nei differenti ambiti: politici, econimici e sociali.
Gruppi target:
– Donne immigrate con un medio-alto livello di istruzione
– Formatori e tutor delle donne immigrate
Scopi del progetto:
– Creare una metodologia per la formazione professionale delle donne immigrate con un titolo di studio medio-alto, per favorire il loro accesso nel mercato del lavoro qualificato.
– Formare professionisti della formazione incrementando le loro competenze circa il lavoro delle donne immigrate.
– Formare tutor-formatori on-the-job e creare ‘percorsi di supporto’ per le persone inserite nel progetto.
– Sensibilizzare i datori di lavoro nei confronti delle assunzioni delle donne immigrate con un’alta qualificazione.
– Promuovere la cultura del rispetto sia nell’ambito della formazione sia del mercato del lavoro.
Workpackages:
– Ricerca e analisi – I diversi partner stileranno un rapporto circa l’integrazione delle donne immigrate; sottoporranno interviste agli stakeholder e imposteranno una potenziale strategia e metodologia per l’integrazione lavorativa.
– Reti – Promozione sociale supportata dalla rete delle associazioni per donne immigrate; creare una rete di stakeholder; trovare un accordo con gli stakeholder per la stesura di un protocollo al fine di sostenere le donne immigrate.
– EmpowerWOment platform – fornire informazioni e materiale on-line per la formazione delle donne e per il lavoro dei tutor e dei formatori.
– Trainings – Workshops con formatori e tutor delle donne immigrate con un elevato livello scolastico.
Altre attività:
– Seminari per pubblicizzare il progetto e renderne note le attività e i risultati.
I partner del progetto sono: IMFE, Granada (Spagna) – LP / BBJ Consult AG, Postdam (Germania) / Fondazione Giovanni Michelucci, Firenze (Italia).
Contatti:
Ana Zuheros: ana.zuheros@imfegranada.es
Ulrike Amann: amann@bbj.de
Massimo Colombo: colombo@michelucci.it
Allegati:
DOCUMENTARY_RESEARCH.pdf
Link esterni:
www.empowerwoment.eu